Chi Siamo

L’associazione Amici del Cuore ONLUS, sorta nel 1982, è iscritta al Registro Regionale del Volontariato con il n. VI 138.
E’ libera, apartitica, non ha fini di lucro o remunerazione, aderisce a “TRIVENETO CUORE” (Federazione Triveneto Cuore per il progresso della Cardiologia) e al “CONACUORE” (Coordinamento Nazionale del Cuore).
Gli iscritti sono circa 400
I suoi organi principali sono l’Assemblea dei soci e il Consiglio Direttivo eletto dalla stessa Assemblea; il Presidente, eletto dal Direttivo, il Vicepresidente, il Segretario, i Revisori dei conti, e il Collegio dei Probiviri.

Finalità e attività:
L’Associazione si impegna come gruppo di iniziativa e di promozione per il potenziamento delle strutture e delle metodologie cardiologiche; organizza un legame associativo di solidarietà tra gli iscritti e con le altre associazioni in costante collegamento e in collaborazione con i cardiologi e con i medici specialisti di altre branche (v. statuto art. 2 punti b e c); promuove e favorisce con idonee attività culturali iniziative nei settori della prevenzione ed educazione sanitaria per sensibilizzare la popolazione e le istituzioni cittadine sulle problematiche inerenti le malattie cardiovascolari, nella convinzione che molto può essere fatto dal singolo e dalla collettività per prevenire e ridurre le dimensioni sociali del problema.
In particolare promuove incontri educativi con i giovani delle scuole di ogni ordine e grado per rendere più diffusa una parola che ne riassume gli obiettivi fondamentali: questa parola è PREVENZIONE, primaria e secondaria.
Significa “arrivare prima” prima che il cuore si ammali; se si ammala, arrivare prima in ospedale e attuare uno stile di vita che possa evitare il ripetersi degli eventi.
Organizza per i tutti i cardiopatici, soci e non soci , corsi di attività fisica controllata di mantenimento per migliorare lo stato di salute e attuare un corretto stile di vita.
In collaborazione con le U.O. di Cardiologia e di Psicologia Ospedaliera dell’ULSS 6 di Vicenza promuove e sostiene interventi psicologici, attraverso gruppi di educazione alla salute, volti a migliorare la qualità di vita dei pazienti cardiopatici e dei loro familiari.
Più volte all’anno vengono controllati a soci e non soci che lo desiderano, i valori pressori, il livello glicemico e la colesterolemia.
Dal 1993 l’associazione è presente nei reparti di Cardiologia e Cardiochirurgia e presso gli ambulatori della Cardiologia, e di recente anche nel reparto di Chirurgia Vascolare con un servizio costante nel tempo di volontariato per fornire sostegno morale ai pazienti e ai loro familiari.
In un momento particolare della vita, dove si cambiano ruolo, abitudini di vita, il volontario rappresenta la figura che può ascoltare, che può donare il proprio tempo per colmare il vuoto che si crea nei lunghi momenti di attesa di una “sentenza,”di una risposta ai mille perché che si affacciano alla mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *